Home - L`Artigiano Comasco

IN PRIMO PIANO

UFFICIO BANDI E OPPORTUNITA’: UN PARTNER A FIANCO DELLE IMPRESE

A cura del Segretario Generale Alberto Caramel

Oggi, ancora di più che negli anni passati, la possibilità di intercettare risorse per permettere alla propria impresa di crescere, migliorarsi e dare slancio all’attività produttiva è fondamentale.

Partecipare a un bando diventa la migliore strada da percorrere per consentire a un’azienda di restare competitiva.

Non è semplice trovare il bando più idoneo alle caratteristiche della propria impresa o che risponda adeguatamente alle necessità del momento. Sono necessarie conoscenze, competenze ed esperienza che solo esperti possono garantire. La complessità delle regole e dei requisiti formali per accedere ai contributi pubblici costituiscono un vero e proprio ostacolo; il mondo dei contributi pubblici è complesso, soprattutto per quanto riguarda la gestione progettuale, il rispetto delle tempistiche e per le difficoltà burocratiche nella presentazione delle domande.

Confartigianato Como ha deciso strategicamente di strutturare l’Ufficio Bandi e Opportunità, che si occupa giornalmente di verificare e monitorare le esigenze delle aziende, così da trovare le misure più adeguate a sostenere gli investimenti e lo sviluppo d’impresa, offrendo supporto e consulenza per orientarsi e usufruire degli incentivi presenti nel mondo dei contributi a fondo perduto e delle agevolazioni. 

L’Ufficio Bandi e Opportunità di Confartigianato Como garantisce un costante aggiornamento sui diversi incentivi disponibili, facilitando l’accesso ai finanziamenti e supportando i soci nell’individuazione delle misure idonee a sostenere il proprio percorso di consolidamento e di crescita.

Fondi nazionali o bandi europei, bandi nazionali, regionali e comunali, possono prevedere contributi di diversa natura come fondo perduto, crediti d’imposta, conto interessi o credito agevolato; oggi ogni imprenditore deve essere costantemente informato delle opportunità che lo possono sostenere.

L’Ufficio Bandi e Opportunità di Confartigianato Como offre assistenza specifica per identificare lo strumento agevolativo o di sostegno idoneo per affrontare un investimento, aiuto nella stesura del progetto da presentare per ottenere il finanziamento, nella predisposizione della documentazione necessaria e, nel finale, anche nella rendicontazione del progetto.  

Uno strumento che con convinzione Confartigianato Como fornisce ai suoi Soci, perché possano consapevolmente cogliere tutte le opportunità utili per valorizzare il loro progetto imprenditoriale.


A cura di Alberto Caramel